servizi

Allenamento Funzionale

Pubblicato il

L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento che rispecchia i movimenti quotidiani, dati dalla contrazione sinergica dei vari gruppi muscolari.
E'un tipo di allenamento a 360° che non si avvale dell’uso di macchine complicate che guidano i movimenti (tipiche delle palestre tradizionali) ma verte su esercizi a corpo libero talvolta con l’ausilio di semplici attrezzi, come la fitball, palle mediche, trx, … in questo modo si vanno a sviluppare gesti che stimolano tutto il corpo e attivano le varie catene cinetiche in modo sinergico. Gli esercizi proposti stimolano il corpo in modo complessivo, realizzando un elevato dispendio energetico, proprio perché coinvolgere più muscoli contemporaneamente implica ovviamente un maggior numero di calorie. In base a questo principio si attivano molti muscoli con un numero inferiore di esercizi: è possibile allenarsi meno per ottenere di più.

Lo scopo è raggiungere non solo risultati estetici, per un corpo armonico e definito, ma si ottiene anche un miglioramento delle capacità fisiche, quali
Forza
Reattività
Agilità
Velocità
Elasticità
Coordinazione
Equilibrio